Arrivo Partenza
Via Candia, 20 · 00192 Roma (RM)
Tel. 06.39745693 · Fax 06.39038062 · Email: info@maisoncandia.it

Anfiteatro Flavio (Colosseo)

Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, nel centro della città di Roma, è il più grande e importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi. L'anfiteatro, edificato su un'area al limite orientale del Foro Romano, iniziato da Vespasiano e inaugurato da Tito, deve il nome Colosseo alla vicina statua del Colosso del Dio Sole, posta in origine affianco all'anfiteatro.
Usato per gli spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni pubbliche, spettacoli di caccia, rievocazioni di battaglie famose e drammi basati sulla mitologia classica, il Colosseo era circondato da un'area pavimentata in travertino, come la stessa facciata dell'edificio.

All'interno la cavea con i gradini per i posti degli spettatori era interamente in marmo e suddivisa in cinque settori orizzontali, riservati a categorie diverse di pubblico.
L'arena ellittica presentava una pavimentazione parte in muratura e parte in tavolato di legno, e veniva ricoperta da sabbia, costantemente pulita, per assorbire il sangue delle uccisioni.